WAM Digital Signature

WAM Digital Signature

WAM Digital Signature

WAM Digital Signature è il servizio completo di Firma Elettronica Certificata su Tablet (Gestione di tipo PDF, P7M, XML ed autenticazione forte con uso di strumenti OTP/TOKEN/MOBILE), Firma Digitale Remotizzata, Firma Biometrica Marcatura Temporale, Crittografia, Compressione Dati rivolti a settori strategici quali Bancario, Finance e HR.

La normativa

Gli articoli 21 e 25 cad. del CAD sanciscono la validità e valore probatorio del documento informatico sottoscritto.

L’AGID sancisce che il certificato di firma deve essere garantito da una Certification Authority (CA) inclusa nell’Elenco Pubblico dei Certificatori pubblicato dall’AGId.

L’eIDAS (Electronic Identification and Trust Services Regulation), conosciuto come “Regolamento (UE) eIDAS N. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio” regolamenta i trasferimenti di denaro e altri tipi di transazioni elettroniche nel mercato unico europeo.

I vantaggi della firma digitale

Validità legale

La firma Digitale con l’apposizione della marca temporale sul documento conferisce allo stesso una validazione temporale opponibile a terzi, garantendo la certezza e la validità legale della sua collocazione temporale.

Rapidità

La firma digitale contribuisce all’automazione e alla semplificazione del workflow documentale, sostituendo il processo di approvazione su carta.

Praticità

Anche a grandi distanze, diventa possibile la stipulazione, giuridicamente vincolante, di rapporti contrattuali, senza necessità di spostamenti di persone o di attendere i tempi di spedizione.

Risparmio di tempo e denaro

L’applicazione della firma digitale ai processi aziendali permette una riduzione dei tempi di approvazione dei documenti e la digitalizzazione degli stessi che portano ad un sensibile risparmio in termini di costi aziendali

Tutti offrono la firma digitale ma perché scegliere WAM?

Unica interfaccia Web responsive

  • Firma integrata in processi (Document Composition, Workflow)
  • Gestione di tutte le tipologie e metodologie di firma
  • Accessibile da qualsiasi device (PC, tablet, mobile)
  • Accessibilità on-line e off-line
  • Nessuna installazione
  • Facilmente integrabili con altri sistemi terzi (CRM, ERP…)

Gestione di più modalità di firma

É possibile scegliere diverse modalità di firma sulla base delle esigenze dell’utente. Con la firma singola l’utente seleziona e firma singolarmente ogni documento su WAM. Con la firma multipla l’utente seleziona più documenti e li firma contemporaneamente. Infine, è possibile attivare la firma automatica per i flussi documentali su cui viene applicata la firma automaticamente senza intervento umano (ad esempio le fatture attive).

Gli ambiti di applicazione

La firma digitale può essere applicata in molti ambiti e a varie tipologie documentali come ad esempio i contratti di vendita, i documenti HR, i documenti finance e i documenti della logistica.

Semplici integrazioni da sistemi terzi

I Web Service nativi di WAM consentono integrazioni semplici e veloci per upload massivi di dati e documenti e il richiamo dell’interfaccia di firma da qualsiasi dispositivo (interfaccia Responsive). Anche i Web Service gestiscono i placeholder di firma per essere tradotti con le caratteristiche delle stesse