Homepage > Servizi e Soluzioni > Gestione documentale > Fatturazione Elettronica

WAM E-Invoice PA

Faber System ti fornisce la soluzione semplice, competitiva e su misura per adeguarti alle normative!

WAM E-Invoice è la soluzione di Fatturazione Elettronica ad impatto zero sull’ambiente.

Dal 6 giugno 2014 le prime amministrazioni centrali (Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza) non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e potranno pagare i propri fornitori solo dopo la ricezione della relativa fattura elettronica. Per tutte le restanti amministrazioni centrali e tutte le amministrazioni locali l’obbligo scatterà il 31 marzo 2015.

A partire dai tre mesi successivi a queste date, le Pubbliche Amministrazioni non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in formato elettronico!

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi di uno specifico Sistema di Interscambio.
La Fattura Elettronica ha lo stesso valore legale della versione cartacea e si caratterizza per il suo invio tramite modalità elettronica.

La Fattura Elettronica ha le seguenti caratteristiche:

  • il Formato deve rispettare i requisiti richiesti per le PA ed accettati dal Sistema di Interscambio

  • Integrità e autenticità: la trasmissione della fattura deve garantire l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto, ottenibile attraverso lo scambio su standard EDI, l’utilizzo della Firma Elettronica Avanzata, la tracciabilità delle fatture.

Ogni file FatturaPA trasmesso al Sistema di Interscambio deve essere firmato dal soggetto che emette la fattura tramite un certificato di firma qualificata. La Firma è necessaria poiché garantisce integrità delle informazioni contenute ed autenticità dell’emittente.

In Italia, i mittenti ed i destinatari di fatture elettroniche sono tenuti a procedere alla conservazione sostitutiva delle fatture stesse, al fine di garantirne la tenuta secondo le normative vigenti.

La piattaforma WAM integra tutte le fasi di Fatturazione Elettronica, dalla creazione del documento alla sua conservazione sostitutiva a norma.

Faber System, ricevuti i file dal cliente, si occuperà di tutte le fasi del processo:

1) Accreditare il canale di invio delle fatture

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’amministrazione dello stato debba avvenire attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico in grado di ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA, effettuare controlli sui file ricevuti ed inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie. Il SdI non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi ad archiviazione e conservazione delle fatture.

2) Trasformare le fatture nel formato adeguato ai requisiti richiesti dalla PA

Faber System è in grado di gestire formati di ingresso diversificati:

  • PDF (previa verifica): l’invio da parte del cliente a Faber System del semplice PDF consente importanti risparmi per il cliente, tra cui il vantaggio di non dover creare output complessi.

  • Data Entry dati fattura direttamente dalla piattaforma WAM

  • XML

  • IDOC per SAP

  • Tabelle

  • File di spool

  • Interfacciamento con ERP (SAP, JD Edwards, Oracle...)

  • EDI

3) Consegnare le fatture alla PA e gestire controlli ed errori del Sistema di Interscambio (SDI)

Il Sistema di Interscambio effettua su ogni file FatturaPA o file archivio dei controlli formali necessari per garantire il corretto inoltro al destinatario.

4) Attivare il servizio di Conservazione Sostitutiva con delega di responsabilità delle Fatture inviate


VANTAGGI:

  • Tempi di spedizione ottimizzati e drastica riduzione dei costi

  • Impatto zero sull’ambiente

  • Aumento dell’efficienza e dell’accuratezza dei processi

  • Semplificazione in fase di recupero dei documenti

  • Drastica riduzione dei tempi di consegna ed incasso delle fatture.

  • Automatizzazione dei processi di convalida e verifica con integrazione automatica nel sistema di contabilizzazione

Documenti collegati


Top