In un contesto globale in rapida evoluzione, le operazioni di import ed export non sono più semplici scambi commerciali, ma veri e propri processi strategici che richiedono precisione, conformità e tempestività.
Tuttavia, normative complesse e gestione manuale della documentazione spesso rallentano le attività e aumentano il rischio di errori e sanzioni.
La soluzione? Sfruttare il potenziale della digitalizzazione per automatizzare, semplificare, ottimizzare e controllare ogni fase dei flussi doganali (Import/Export Extra UE) e delle Cessioni Intra UE.
Unisciti al nostro webinar per scoprire come le soluzioni digitali possono aiutarti ad affrontare con competenza e praticità le sfide di oggi.
Ecco cosa ti presenteremo!
Esportazioni Intra UE
Nel contesto degli scambi commerciali tra Paesi membri dell’Unione Europea, le cessioni intracomunitarie rappresentano una pratica consolidata, ma altamente regolamentata. Si tratta di vendite di beni spediti o trasportati da uno Stato UE verso un altro, che beneficiano dell’esenzione IVA nel Paese di origine.
Queste operazioni sono disciplinate dal Regolamento UE 2018/1912, che definisce in modo chiaro i criteri per l’applicazione dell’IVA e la tracciabilità delle transazioni intra-UE.
Quali sono i documenti indispensabili per dimostrare l’avvenuto trasferimento?
- Fattura di vendita
- Documentazione bancaria
- Modello Intrastat (è essenziale per il monitoraggio delle statistiche commerciali all’interno dell’UE)
- Documento di trasporto CMR
Faber System ha introdotto la e-CMR, ovvero la digitalizzazione (con firme elettroniche) del documento di trasporto CMR.
Con la stessa validità legale del formato cartaceo, la e-CMR segna un importante passo avanti nel processo di digitalizzazione logistica, portando con sé numerosi vantaggi, come una maggiore efficienza operativa nella gestione del trasporto, riduzione degli errori manuali e firma digitale tracciata in ogni fase del processo da tutti i soggetti coinvolti.
Esportazioni Extra UE
Quando si esportano beni verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea, le aziende devono affrontare un insieme complesso di adempimenti doganali e normativi. Queste operazioni non solo sono strategiche per l’espansione internazionale, ma richiedono anche una gestione precisa e conforme per evitare errori, ritardi o sanzioni.
Faber System mette a disposizione una soluzione che automatizza il recupero, scarico e conservazione digitale dei documenti doganali direttamente dal cassetto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), come:
- DAE (Documento Amministrativo Elettronico), in formato PDF
- Visto uscire (in formato xml)
- Certificato EUR1 (in formato xml, se applicabile)
Importazioni Extra UE
A seguito della circolare n. 22/2022 del 9 giugno dell’Agenzia delle Dogane, il processo di gestione delle dichiarazioni doganali all’importazione ha subito una trasformazione radicale: da cartaceo a digitale.
Le aziende che importano merci dall’estero devono adeguarsi alla nuova modalità digitale, che consente il download diretto dei documenti dal cassetto doganale dell’ADM.
I documenti digitali che sostituiscono il modello cartaceo della DAU sono:
- Prospetto di riepilogo ai fini contabili
- Prospetto sintetico della dichiarazione
- Prospetto di svincolo (qualora pubblicato dall’ADM)
Per gestire con efficienza questa nuova modalità, è fondamentale adottare un sistema in grado di interfacciarsi direttamente con il portale dell’Agenzia delle Dogane.
Perché partecipare al nostro webinar:
- Rimani aggiornato sulle principali novità normative che regolano le esportazioni sia Intra che Extra UE e le importazioni Extra UE, con un focus pratico su come gestire gli adempimenti in modo semplice ed efficace;
- Abbraccia la trasformazione digitale per innovare i processi aziendali, migliorare l’efficienza e aumentare la competitività sul mercato internazionale;
- Riduci errori, risparmia tempo e garantisci la piena conformità normativa, ottimizzando allo stesso tempo la gestione operativa della tua azienda.