L’11 marzo 2025 il Consiglio Europeo ha approvato l’iniziativa ViDA – VAT in the Digital Age, un passo decisivo verso la digitalizzazione del sistema IVA in tutta l’Unione Europea.
Tra i principali obiettivi:
- Requisiti di Digital Reporting (DRR): si promuove l’introduzione della fatturazione elettronica e sistemi di reporting digitale tra i paesi UE;
- Economia di piattaforma: affronta le sfide legate all’economia delle piattaforme (come affitti a breve termine e trasporto di passeggeri) e migliora il ruolo delle piattaforme digitali nella riscossione dell’IVA;
- Registrazione unica dell’IVA (OSS): propone un sistema di registrazione IVA unico per le aziende, semplificando le pratiche fiscali in tutta l’UE e riducendo la burocrazia.
Cosa succede nel 2026?
La fatturazione elettronica B2B diventa obbligatoria in diversi paesi europei, tra cui:
- Belgio: con un modello basato su Peppol.
- Croazia: obbligo di fatturazione elettronica B2B e contabilità elettronica dal 1° gennaio 2026.
- Francia: dal 1° settembre 2026, obbligo di ricezione per tutte le aziende e di emissione per grandi e medie imprese.
- Spagna: obbligo di utilizzo dei sistemi VeriFactu, che inviano elettronicamente i registri di fatturazione all’Agenzia delle Entrate spagnola (AEAT).
- Polonia: : obbligo dal 1° febbraio 2026 per grandi contribuenti e dal 1° aprile 2026 per tutte le imprese.
- Germania (dove è già avviata la transizione): dal 1° gennaio 2025 ha reso obbligatorio ricevere le fatture in formato elettronico per le transazioni B2B, introducendo standard nazionali come XRechnung.
In questo webinar, oltre al calendario delle scadenze, scoprirai le novità introdotte dal progetto ViDA (VAT in the Digital Age) ovvero un passo fondamentale verso la digitalizzazione del sistema IVA in tutta l’Unione Europea e ti presenteremo la soluzione digitale di Faber System per la gestione della fatturazione elettronica a livello internazionale tramite un’unica piattaforma.
Perché partecipare al webinar?
Le normative europee sono caratterizzate da un’elevata dinamicità: è fondamentale farsi trovare pronti affidandosi ad un partner esperto, affidabile e certificato che accompagni la tua azienda nell’adeguamento.