La fatturazione elettronica internazionale sta diventando realtà per tutti i Paesi!
L’11 marzo 2025 il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato il pacchetto di riforma dell’iniziativa ViDA (VAT in the Digital Age). Entro il 2030, la fatturazione elettronica e la rendicontazione digitale saranno obbligatorie per tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, con l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza per le imprese, semplificazione della gestione dell’IVA e la lotta all’evasione fiscale.
Alcuni Paesi hanno già avviato il processo:
- Germania – Dal 1° gennaio 2025, è diventato obbligatorio ricevere le fatture in formato elettronico per le transazioni B2B, utilizzando lo standard Xrechnung. In questa prima fase, l’emissione delle fatture è rimasta su base volontaria, ma fortemente consigliata.
Ma altre realtà si stanno preparando ad affrontare questo cambiamento entro il 2026:
- Belgio – Dal 1° gennaio 2026 la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria, con l’adozione dello standard PEPPOL per l’invio e la ricezione delle fatture.
- Croazia – Dal 1° gennaio 2026 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutte le transazioni B2B.
- Polonia – Introduzione graduale: dal 1° febbraio 2026 per i grandi contribuenti e dal 1° aprile 2026 per tutte le imprese.
- Francia – Adozione progressiva, con obbligo per il B2B dal 1° settembre 2026.
E gli altri Paesi?
Oltre agli Stati già citati, diversi altri Paesi stanno lavorando alla transizione verso la fatturazione elettronica. Faber System è il partner ideale per supportare la tua azienda, ovunque operi, garantendo soluzioni conformi alle normative di ogni mercato.
Partecipa al nostro webinar per scoprire:
- Le nuove normative europee e le scadenze principali.
- Come prepararti all’obbligo di fatturazione elettronica nei diversi Paesi.
- Le soluzioni pratiche per semplificare la transizione, con il supporto di Faber System, partner esperto del settore;
- I vantaggi operativi e strategici della digitalizzazione fiscale.