Nelle relazioni commerciali di molte imprese è particolarmente caro il problema di poter dimostrare la prova consegna delle merci nelle cessioni intracomunitarie.
Il Regolamento Europeo 1912/2018 ha individuato un elenco di documenti ritenuti idonei per dimostrare l’avvenuta spedizione dei beni nell’Unione Europea. Acquisirli però non è così immediato e semplice.
A causa della frammentarietà che contraddistingue la supply chain e una gestione ancora analogica dei documenti relativi alle cessioni dei beni, le imprese non sono sempre in possesso della documentazione richiesta dalla normativa.
Per le organizzazioni che esportano le proprie merci è una tematica di estrema rilevanza, in quanto non usufruire della non imponibilità dell’IVA nei tempi richiesti della normativa può tradursi in costi di grande rilievo.
Il DIGITALE rappresenta una grande OPPORTUNITA’ per le imprese. Tramite un archivio digitale le imprese possono superare i limiti dell’analogico con:
- Automatizzazione delle attività di gestione, controllo e monitoraggio della documentazione legata alla cessione dei beni
- Riconciliazione dei documenti necessari (CMR/MRN – FATTURA – DDT) al fine di comprovare l’avvenuta cessione dei beni intra o extra comunitarie garantendo piena compliant alla normativa di riferimento.
- Conservazione digitale a norma di tutte le evidenze, le prove e i documenti nativi informatici.
La nostra soluzione WAM CMR E MRN ti permette di acquisire e gestire tutte le prove previste dal Regolamento ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ DIGITALE così da trarne vantaggi in termini di efficienza e sicurezza al riparo da possibili sanzioni.