Nelle relazioni commerciali di oggi, la dimostrazione della consegna delle merci nelle cessioni intracomunitarie è una sfida cruciale.
Il Regolamento Europeo 1912/2018 ha delineato un elenco di documenti ritenuti idonei per attestare l’avvenuta spedizione dei beni nell’Unione Europea, ma ottenere questi documenti può essere tutto tranne che immediato e semplice.
Le sfide della gestione della documentazione nelle cessioni intracomunitarie sono una realtà con cui molte imprese si confrontano ogni giorno.
Per le organizzazioni che esportano le proprie merci è una tematica di estrema rilevanza, in quanto non usufruire della non imponibilità dell’IVA nei tempi richiesti della normativa può tradursi in costi di grande rilievo.
Il DIGITALE rappresenta un’enorme OPPORTUNITA’ per le imprese. Attraverso l’implementazione di un archivio digitale, è possibile superare i limiti dell’analogico e semplificare i processi aziendali.
Siamo felici di invitarti al webinar del 28 settembre 2023 dove avremo come OSPITE la società REXEL ITALIA, leader mondiale nelle elettroforniture e ingrosso di materiale elettrico e cliente Faber System da oltre 15 anni.
Esploreremo assieme:
- Come una soluzione digitale può automatizzare le attività di gestione, controllo e monitoraggio della documentazione legata alle cessioni dei beni in transazioni commerciali estere, semplificando enormemente il processo
- Come riconciliare facilmente i documenti necessari (CMR/MRN – FATTURA – DDT) per comprovare la consegna dei beni intra o extra comunitarie, garantendo la piena conformità alle normative vigenti e proteggendoti dalle sanzioni.
- Come conservare digitalmente a norma tutte le evidenze, le prove e i documenti nativi informatici, eliminando la frammentarietà che spesso contraddistingue la supply chain e garantendo la conformità alle normative.