HOW TO - LIQUIDAZIONE IVA GENNAIO 2019
News
15 Febbraio 2019

HOW TO – LIQUIDAZIONE IVA GENNAIO 2019

La liquidazione mensile IVA deve tener conto dell’imposta contenuta in tutte le fatture vendita aventi IVA Esigibile alla data del 31.01.2019, indipendentemente dalla presenza o meno della relativa notifica del Sistema di Interscambio (SdI) ed anche a fronte di una notifica di scarto da parte dello stesso SdI.

Questo perché l’IVA diventa esigibile e quindi imponibile nel momento in cui l’operazione è stata conclusa, indipendentemente dal fatto che la fattura risulti effettivamente emessa.

Ad esempio, se a gennaio è stato emesso un DDT a fronte di una vendita effettuata, la liquidazione IVA di gennaio dovrà tener conto dell’IVA legata a quell’operazione di vendita.

Per questo motivo è necessario procedere alla contabilizzazione delle fatture al fine di computare a debito l’ammontare dell’IVA divenuta esigibile nel mese di gennaio ed evitare così le possibili sanzioni.

Webinar

Webinar 11 Giugno 2020 – Nuove specifiche tecniche per la fattura elettronica: tutte le novità dell’Agenzia delle Entrate

16 Giugno 2020
AULA VIRTUALE
Scopri
Webinar

Webinar 16 Giugno 2020 – La digitalizzazione dell’archivio pregresso HR e la gestione paperless della documentazione corrente

16 Giugno 2020
Scopri
News
19 Marzo 2020

NUOVE SPECIFICHE TECNICHE PER IL TRACCIATO XML: OBBLIGATORIETA’ DAL 1° OTTOBRE 2020 – ECCO COSA CAMBIA

Leggi