10 Ottobre 2025
IMCD Italia digitalizza l’HR con Faber System: efficienza, sicurezza e compliance in un’unica piattaforma
PROFILO
IMCD Italia Spa è la filiale italiana del Gruppo IMCD, leader globale di mercato nella distribuzione e formulazione di specialità chimiche e ingredienti. Con sede a Milano, conta oltre 150 esperti e cinque laboratori.
Da sempre attenta all’innovazione, IMCD Italia si è distinta come sede pilota per la digitalizzazione dei processi aziendali, avviata già nel 2018.
Oggi anche l’area HR è protagonista di questo percorso, grazie alla collaborazione con Faber System | Gruppo Zucchetti e all’adozione della piattaforma WAM HR.
Abbiamo raccolto la testimonianza di Giulia Bedini (HR Manager), Chiara Barcio (HR Generalist) e Vincenzo Losacco (Risk & Compliance Officer), protagonisti di questo percorso che sta dando all’azienda risultati e miglioramenti tangibili nella gestione dei processi HR.
1. Com’era organizzata prima la gestione documentale dei processi di assunzione e post-assunzione? Quali strumenti e modalità utilizzavate?
Giulia Bedini, HR Manager
“La gestione legata ai processi di assunzione e post assunzione era cartacea: redazione, stampa, firma fisica, scansione e archiviazione manuale.
Con volumi elevati, il tutto risultava complesso e dispendioso, sia lato azienda che lato candidato”
2. Quali erano le principali difficoltà o inefficienze che riscontravate nella gestione dei documenti HR?
Giulia Bedini, HR Manager
“Innanzitutto non poter gestire i documenti da remoto rappresentava una criticità per un’azienda come la nostra, dove flessibilità e smart working fanno parte della cultura aziendale e dove si deve essere sempre certi di avere pronta reperibilità della documentazione necessaria a portare avanti le attività.
Inoltre, volevamo facilitare sia i colleghi che i neoassunti nel processo di firma della documentazione interna e nel reperimento dei documenti di loro interesse, facendogli anche toccare con mano il nostro modus operandi, improntato sull’innovazione, sulla digitalizzazione e sulla funzionalità.
Un’ulteriore criticità su cui abbiamo voluto lavorare è quella legata al tempo e alla complessità della gestione di un archivio cartaceo, con tutti i relativi rischi, così da ridurre il tempo da dedicare ai controlli manuali a scarso valore aggiunto.”
Chiara Barcio, HR Generalist
“Un’altra criticità era il duplice archivio: dopo la firma fisica, i documenti dovevano essere scansionati e conservati digitalmente a norma, per garantire accessibilità anche ad altri colleghi.
Ma questa modalità, pur digitalizzata, non aveva valore legale, visto che si trattava comunque di firme autografe scannerizzate. Inoltre, gestire grandi volumi destinati a tutta l’azienda richiedeva tempo ed energie.
Automatizzare il processo era quindi una priorità.”
3. Cosa vi ha spinto a cercare una soluzione digitale e perchè avete scelto Faber System come partner per questo percorso?
Giulia Bedini, HR Manager
“Abbiamo sentito l’esigenza di cambiare approccio perché i nostri strumenti non erano più in linea con le esigenze aziendali.
Cercavamo un partner solido, che potesse accompagnarci in un processo di trasformazione digitale e rispondere concretamente alle nostre necessità principali, ovvero:
- Solidità legale della soluzione proposta;
- Facilità di archiviazione e recupero documentale;
- Condivisione immediata dei documenti con i collaboratori e colleghi;
- Firma digitale da remoto con validità legale.
4. La scelta è stata influenzata dal fatto che Faber System fa parte del Gruppo Zucchetti?
Chiara Barcio, HR Generalist
“Assolutamente sì!
L’integrazione tra WAM, la piattaforma di Faber System, e Infinity, la piattaforma Zucchetti dove i documenti vengono conservati, è stata un elemento decisivo.
Poter recuperare automaticamente l’anagrafica da Infinity all’interno di WAM, e garantire un accesso Single Sign-On** attraverso il portale Zucchetti, ha semplificato l’adozione della soluzione da parte di tutti i colleghi, in linea con le policy di compliance del Gruppo IMCD.”
**Single Sign – On: metodo di autenticazione che consente agli utenti di accedere a più applicazioni e servizi utilizzando un unico set di credenziali (username e password), invece di doverle inserire separatamente per ogni sistema
5. Quanto è stato semplice integrare la nostra soluzione nei vostri processi HR? Qual è stato il feedback al vostro interno?
Chiara Barcio, HR Generalist
“Molto semplice, anche grazie al fatto che le due piattaforme comunicano in modo naturale. C’è un aggiornamento automatico quotidiano: tutto ciò che viene fatto sulla piattaforma di Zucchetti viene replicato in WAM.
Un altro elemento che ha facilitato l’adozione è stata la manualistica chiara e strutturata fornita da Faber System perché hanno facilitato la comunicazione interna dei cambiamenti, spiegando i vantaggi della nuova piattaforma e quali problematiche avrebbe risolto.
Fondamentale è stato anche il supporto del team di progetto Faber, disponibile e pronto ad adattare la soluzione alle nostre esigenze”
6. Con l’introduzione della firma elettronica e del modello paperless, cosa è cambiato nella gestione dei documenti HR?
Chiara Barcio, HR Generalist
“La gestione dei documenti HR è diventata più fluida e veloce. Oggi i documenti si firmano via OTP da qualsiasi luogo, in modo rapido e tracciabile.
Un aspetto fondamentale è la tracciabilità completa: possiamo verificare in ogni momento lo stato del documento, con data e ora della firma. La firma elettronica avanzata garantisce validità legale, mentre la piattaforma WAM ci consente di monitorare l’intero workflow, seguendo in tempo reale i documenti in attesa di firma.
Questo ha migliorato in modo significativo la nostra capacità di controllo e ci ha permesso di snellire i tempi di gestione, aumentando l’efficienza complessiva.”
7. Quali benefici tangibili avete ottenuto in termini di efficienza, sicurezza, sostenibilità?
Vincenzo Losacco, Risk & Compliance Officer
“Oltre a efficienza, sicurezza e sostenibilità, c’è un aspetto che considero ancora più tangibile: l’integrazione tra Faber System e Zucchetti ha trasmesso fin da subito un forte senso di affidabilità.
Il fatto che le due piattaforme dialoghino in modo fluido ha permesso un’implementazione rapida e senza frizioni, generando un senso diffuso di fiducia e sicurezza, soprattutto nella gestione di dati sensibili come quelli HR.
Abbiamo ridotto i costi di stampa e copia, in linea con il nostro obiettivo di diventare un’azienda paperless, con vantaggi anche sul piano ambientale, un tema centrale per un’azienda come la nostra, che è parte di un gruppo quotato.Dal punto di vista normativo, la piattaforma è completamente conforme alle direttive AgID e UE e offre piena tracciabilità, validazione e protezione dei dati. Anche l’integrazione con il Single Sign-On ha avuto un impatto positivo sulla sicurezza IT.”
Chiara Barcio, HR Generalist
“La gestione è diventata più trasparente e controllata. Una volta firmato, il documento viene archiviato e conservato digitalmente a norma direttamente in Zucchetti, chiudendo il ciclo in modo conforme.
L’impegno iniziale nella personalizzazione dei modelli ha avuto un ritorno immediato, soprattutto nei processi complessi come la revisione salariale”
