WAM Digital Preservation

WAM Digital Preservation

La soluzione permette la Conservazione di qualsiasi tipologia di documento (sia esso informatico o cartaceo), totalmente in linea con la normativa italiana ed europea, attraverso l’apposizione di firma digitale e riferimento temporale.
WAM Legal Conservation è sviluppato in conformità agli standard di firma digitale, marcatura temporale, archiviazione sostitutiva e PEC.

La Conservazione Sostitutiva permette l’ottimizzazione e lo snellimento dei processi produttivi attraverso l’eliminazione di tutti i costi correlati alla gestione dei documenti su supporto cartaceo (gestione archivio, stampa e smarrimento documenti).

Nel 2015 Faber System ha ufficialmente ottenuto l’accreditamento AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) allo svolgimento della conservazione dei documenti informatici ai sensi dell’art. 44-bis Decreto Legislativo del 7 marzo 2005 n°8.


L’importanza di affidarsi ad un Conservatore Accreditato AgID

Scegliere di affidare la conservazione dei propri documenti fiscali al servizio gratuito del Sistema di Interscambio/Agenzia delle Entrate non è consigliabile per i seguenti motivi:

  • La conservazione effettuata tramite Sogei è ai soli fini fiscali e non civilistici. Allo stesso modo, il riferimento, inserito nel CAD, alla possibilità di conservazione da parte di un Ente (Sistema di Interscambio/Agenzia delle Entrate) non ha particolare attinenza con la conservazione dei documenti fiscali. La normativa che tratta precisamente della conservazione dei documenti fiscali è piuttosto il DMEF del 17 Giugno 2014 e successivi.
  • La conservazione tramite un il Sistema di Interscambio/Agenzia delle Entrate rischia di generare un problema giuridico dove, ad esempio in un contenzioso, una parte avrebbe i suoi documenti conservati unicamente dalla controparte in giudizio. Un proprio archivio documentale sostitutivo permette invece la sua opposizione in giudizio rispetto a quello detenuto dal Sistema di Interscambio/Agenzia delle Entrate. 
  • Nella tendenza più generale verso una diffusione delle pratiche di dematerializzazione dei processi a più livelli, si inserisce la fatturazione elettronica, che si qualifica come una parte integrata nel ben più ampio processo di Digital Trasformation che interessa oggi le aziende pubbliche e private. Ne consegue che affidarsi ad un operatore privato certificato offre garanzie di più elevati standard di servizio nell’interesse esclusivo del cliente finale.
  • L’affidamento della conservazione dei propri documenti a Faber System, società privata accreditata AgID, mette al riparo il cliente dagli eventuali malfunzionamenti del Sistema Centrale (come accaduto recentemente in fase di invio dello Spesometro del 1° semestre 2017). Affidare allo Stato il monopolio dell’archiviazione documentale dell’imprenditoria italiana aumenterebbe il pericolo che si verifichi un single point of failure, esponendo il Paese al rischio di essere distrutto a livello economico.
  • Un proprio archivio documentale sostitutivo presso Faber System è direttamente accessibile dal cliente e favorisce l’accesso ai documenti per l’operatività quotidiana della contabilità aziendale (ad esempio: ricerca di fatture e documenti). I documenti conservati e pubblicati sulla piattaforma WAM di Faber System sono, inoltre, aggregabili in fascicoli, dove la singola fattura è collegata, ad esempio, al relativo ordine, DDT, email, ecc. Questo elevato livello di consultabilità non è consentito nel caso di conservazione da parte del Sistema di Interscambio/Agenzia delle Entrate, che archivia esclusivamente il formato XML. La componente fiscale/tributaria è solo un parte della gestione aziendale che al 95% è fatta da rapporti e documenti ad impatto esclusivamente civilistico.