IMPORT
WAM ADM IMPORT Bollette Doganali
Nuovo Sistema di Presentazione delle Dichiarazioni Doganali all’Importazione
Con la circolare n. 22/2022 del 9 giugno, è entrato in vigore il nuovo sistema di presentazione delle dichiarazioni doganali all’importazione.
L’ Agenzia delle Dogane ha fornito indicazioni sulla digitalizzazione dei dati relativi alle dichiarazioni doganali, rendendo effettivo il progetto di reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione, AIDA 2.0.
Con questa nuova operatività, abbandona il modello cartaceo della DAU (Dichiarazione Amministrativa Unica) a favore della bolletta doganale digitale.
Le aziende che importano merci dall’estero devono adeguarsi alla nuova normativa, che consente di scaricare direttamente dal cassetto doganale dell’ADM i prospetti digitali per le operazioni di sdoganamento.
I prospetti che sostituiscono il modello cartaceo della DAU, necessari per attestare la regolarità fiscale delle merci e usufruire della non imponibilità IVA all’importazione, sono:
- Prospetto di riepilogo ai fini contabili, generato seguendo il ciclo di vita della dichiarazione doganale, una volta completata la fase di svincolo delle merci (contenente il codice MRN);
- Prospetto sintetico della dichiarazione, una sintesi dei dati principali della dichiarazione doganale, disponibile dal momento dell’accettazione della dichiarazione doganale in AIDA 2.0;
- Prospetto di svincolo, emesso in fase di uscita delle merci dalle aree doganali per consentire l’apposizione del visto d’uscita e attestare il completamento delle procedure doganali.
La digitalizzazione delle bolle doganali permette alle imprese di avere maggiore trasparenza sui documenti di sdoganamento. Tuttavia, il cassetto doganale richiede l’accesso e la verifica da parte di un operatore interno dell’azienda (accesso tramite SPID personale), incaricato di scaricare la documentazione necessaria.
Per sfruttare appieno i vantaggi della digitalizzazione, le aziende necessitano di una soluzione che consenta l’integrazione con il portale dell’Agenzia delle Dogane.
La Soluzione di Faber System: WAM ADM IMPORT BOLLETTE DOGANALI
Faber System ha sviluppato la soluzione WAM ADM IMPORT BOLLETTE DOGANALI, che attraverso il servizio WAM BOT si connette (previa autenticazione SPID di un operatore incaricato di Faber System) al portale dell’ADM per effettuare automaticamente ricerche e scaricare le bollette doganali (prospetto contabile, prospetto di sintesi e, se presente, prospetto di svincolo). Una volta scaricate, le bollette doganali vengono caricate automaticamente sulla piattaforma WAM, congiuntamente ai metadati per la conservazione digitale a norma.
Il processo proposto da Faber System è flessibile e adattabile in base alle esigenze e le richieste delle imprese, garantendo un’automazione completa nella gestione delle bollette doganali, ma soprattutto per la creazione del fascicolo delle importazioni importantissimo per eventuali ispezioni da parte degli organi preposti.
Quali sono i vantaggi?
Gestione dei documenti ufficiali pubblicati dall’ADM
((Prospetto Contabile, Prospetto di Sintesi, Prospetto di Svincolo laddove pubblicato)
Attestazione di scarico dal cassetto dell’ADM mediante Conservazione Digitale dei documenti e dei riferimenti temporali applicati dall’ADM all’atto dello scarico
Creazione del fascicolo doganale dell’import
Possibilità di allegare PDF di fatture fornitori e altra documentazione a compendio della documentazione scaricata dal cassetto dell’ADM
Conformità alle normative fiscali
La registrazione della bolletta doganale nel registro degli acquisti è semplificata grazie all’approccio digitale.
Riduzione delle attività manuali e risparmio di tempo nella gestione dei documenti doganali
Grazie all’automazione dei processi che libera il personale dall’onere di accedere al cassetto doganale per scaricare i documenti necessari all’importazione.