PROGETTI EDI

WAM EDI

 
Che cos’è l’EDI?

L’Electronic Data Interchange è un protocollo standard per la comunicazione tra aziende progettato per lo scambio di dati relativi a documenti commerciali (come ordini e fatture) in un formato predefinito.

Questo scambio di dati avviene tra partner commerciali globali, che possono essere clienti o fornitori. Il sistema EDI si basa su un formato elettronico standard deputato a sostituire i metodi classici di scambio di documenti cartacei (dagli ordini di acquisto alle fatture). Il trasferimento elettronico tramite il sistema EDI permette di eliminare o minimizzare le attività manuali del processo, facilitando le transazioni commerciali e riducendo i costi di gestione

Quale sono le caratteristiche principali dell’EDI:

L’ EDI è finalizzato a digitalizzare lo scambio di documenti e informazioni tra aziende

I dati vengono trasmessi in formati standardizzati (es. EDIFACT, ANSI X.12, ODETTE, VDA, TRADACOMS) che sono comprensibili da tutti i sistemi che utilizzano l’EDI

I processi manuali, come l’inserimento di dati, vengono eliminati, riducendo errori e tempi di gestione

Le informazioni vengono trasferite in modo sicuro e tracciabile tra i sistemi aziendali

Le transazioni avvengono in tempo reale, migliorando l’efficienza operativa

Qual è l’offerta di Faber System?

Faber System offre WAM EDI, il servizio di outsourcing che permette alle aziende di esternalizzare l’infrastruttura tecnologica necessaria per gestire il commercio elettronico, semplificando l’implementazione dell’EDI.

Quali sono le funzionalità della soluzione?

  • Accesso multiutenti: consente a più utenti di accedere a un ambiente unico per verificare lo stato di invio/ricezione dei documenti e ricevere segnalazioni di errore
  • Servizio conversione dati: collegamento sicuro al sistema informativo del cliente per prelevare e depositare informazioni convertite dai partner commerciali
  • Servizio di trasmissione dati: invio e ricezione dei documenti tradotti, utilizzando il metodo di comunicazione richiesto dal cliente
  • Implementazioni delle mappature: gestione delle mappature necessarie per la conversione dei documenti in formato standard e viceversa
  • Conservazione digitale a norma: dei documenti in formato originale e in formato standard EDI, conforme alle normative vigenti

Faber System opera da anni nel settore EDI, vantando una profonda conoscenza delle problematiche e delle specificità dei principali settori commerciali.

Grazie a soluzioni tecnologicamente avanzate, è in grado di interpretare al meglio le esigenze dei clienti, offrendo servizi per la gestione globale delle fatture e degli ordini, il Web Track & Trace e il Roll-out Management.

Quali sono i vantaggi?

 

Automazione e velocità

automatizza l’invio e la ricezione dei documenti, riducendo i tempi di elaborazione rispetto ai processi manuali

Riduzione degli errori

il formato standardizzato minimizza errori di battitura e duplicazioni

Risparmio di costi

riduce i costi operativi eliminando i documenti cartacei e i processi manuali

Miglioramento della supply chain

garantisce maggiore visibilità e tracciabilità, migliorando la gestione delle scorte e dei flussi di materiali

NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle ultime novità dal mondo Faber System