ORDINI ELETTRONICI NSO

WAM NSO

Che cos’è il nodo smistamento ordini (NSO)

Con l’emanazione della “Legge Bilancio 2018” (Legge n. 205 del 27 dicembre 2018) è stato introdotto, per le pubbliche amministrazioni del servizio sanitario nazionale, l’obbligo di emettere, trasmettere, conservare e archiviare, in formato elettronico, i documenti attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti di beni e servizi.

In particolare, è previsto che gli enti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), debbano trasmettere i documenti per mezzo del sistema di gestione: Il Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO).

Il 1° febbraio 2020 è entrato in vigore l’obbligo di trasmissione dell’ordine elettronico tramite NSO per le cessioni di beni e dal 1° febbraio 2021 per le ordinazioni di servizi.

Secondo la normativa tutti gli ordini emessi devono transitare mediante il Nodo di Smistamento degli ordini (NSO) e devono essere realizzati unicamente in formato elettronico UBL XML.

WAM NSO: la soluzione di Faber System

Faber System offre ai fornitori degli enti delle SNN la gestione, in qualità di Intermediario, del processo di creazione, invio, ricezione ed elaborazione delle comunicazioni da inoltrare al Nodo di Smistamento degli Ordini.

WAM NSO è rivolto sia ad aziende già clienti in ambito B2B/PA, sia ad aziende che stanno utilizzando un altro provider per la gestione della fatturazione elettronica.

Faber System è OpenPEPPOL Access Point e utilizza questo canale per la ricezione degli ordini, impostando il servizio in una modalità coerente con lo scenario internazionale.

Dal 18 aprile 2019 gli enti pubblici e organi centrali, ma anche le aziende private che agiscono da enti aggiudicatori, gestiscono la ricezione e la gestione delle fatture elettroniche nel formato standard europeo.

Quali sono le funzionalità?

  • Scarico da canale Peppol e pubblicazione online sul portale WAM degli ordini nel formato XML UBL/PEPPOL
  • Trasformazione e pubblicazione online degli ordini in formato «leggibile» (opzionale: possibilità di personalizzare stylesheet standard)
  • Archiviazione e Conservazione Digitale a norma dei documenti
  • Opzionale: Riconciliazione degli ordini con le fatture di riferimento
  • Opzionale: Integrazioni con i sistemi gestionali ERP (SAP, Oracle, J.D Edwards, Navision..) e conversione in qualsiasi tracciato richiesto

WAM NSO

I vantaggi della soluzione

Monitoraggio del processo

l’integrazione di tutti i sistemi permette di tener traccia delle diverse fasi del processo di approvvigionamento delle PA, garantendo maggior trasparenza, efficienza e tracciabilità

Ottimizzazione dei processi aziendali e amministrativi

grazie alla riduzione del data entry manuale degli operatori che registrano le informazioni all’interno dei sistemi gestionali

Riduzione delle tempistiche operative

Grazie a questo servizio, è possibile accelerare significativamente l’intero ciclo, riducendo i tempi dall’invio dell’ordine fino alla consegna e presa in carico, aumentando così l’efficienza operativa

Abbattimento dei costi per ciclo d’ordine

L’adozione di questa soluzione porta a una sensibile riduzione dei costi operativi per ogni ciclo di ordine, grazie all’automazione e all’ottimizzazione dei processi, che eliminano inefficienze e spese superflue

NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle ultime novità dal mondo Faber System