Homepage > Case History > I nostri casi studio

Laboratoires Boiron Italia


CHI È LABORATOIRES BOIRON ITALIA
Laboratoires Boiron Italia è una delle più antiche e grandi realtà nel campo dei farmaci omeopatici. Il gruppo conta filiali in più di 50 paesi; quella italiana, fondata nel 1979, si trova a Segrate, alle porte di Milano.

OBIETTIVI
L’obiettivo principale del progetto di Archiviazione, Conservazione Sostitutiva e Document Delivery non era la riduzione della circolazione della carta, ma piuttosto la creazione di valore per l’azienda attraverso il recupero di efficienza e il risparmio di cui la dematerializzazione è un aspetto importante.
L’esigenza primaria era quella di inquadrare l’intero processo documentale in un sistema che permettesse il miglioramento incrementale delle performance di impresa e un risparmio significativo in termini di ore/lavoro delle risorse umane dedicate e di utilizzo della carta.

IL PROGETTO
Nel 2007 viene intrapreso un piano di lavoro strategico di centralizzazione, virtualizzazione e assessment complessivo di tutta la struttura ICT aziendale con il rinnovo del gestionale ed il passaggio da applicativi custom a un ERP di mercato. All’interno di questa riorganizzazione si è inquadrato un progetto di gestione documentale, inteso come passo importante verso dematerializzazione, archiviazione sostitutiva e gestione elettronica dei documenti in azienda.
La scelta di Laboratoires Boiron è caduta sulla piattaforma WAM Service di Faber System, scelto per le sue caratteristiche di adattabilità al sistema interno di Boiron. I fattori che hanno orientato verso questa scelta convergono nella possibilità di usufruire in forma di servizio di una gestione dei documenti completa, efficiente ed affidabile nella forma esatta in cui era stata progettata da Boiron. Il portale web per accedere ai servizi è strutturato tenendo conto delle esigenze fondamentali per Boiron: interfacciare alla perfezione il sistema gestionale ed avere un punto di riferimento unico per tutti gli aspetti legati alla gestione documentale: Conservazione Sostitutiva, Delivery/Postalizzazione, EDI/Sistema Dafne.

I benefici più evidenti di questo progetto sono:
- Esternalizzazione di un software complesso con le relative implicazioni normative e fiscali
- Completa delega di responsabilità
- Unico referente
-
Maggior focus sul core business
- Minor tempo di reperimento documenti
- Riduzione del 60% del consumo di carta







Top