Homepage > Case History > I nostri casi studio

LG Electronics Italia Spa

CHI È LG ELECTRONICS ITALIA
LG Electronics è una società leader nell'offerta di prodotti elettronici di utilità e di intrattenimento, funzionali e divertenti, che migliorano e semplificano la vita dei consumatori.

OBIETTIVI
La visione dell’ IT Manager Gianni Velardi, in linea con i principi che animano il business di LG Electronics, ha inteso ottimizzare la gestione documentale interna attraverso la fruizione dei servizi di Archiviazione, Conservazione Sostitutiva e Postalizzazione. Gli obiettivi erano il raggiungimento di una complessiva semplificazione dei processi interni ed il conseguimento di consistenti risparmi economici derivanti dalla gestione delle informazioni in formato digitale.

IL PROGETTO
LG Electronics intraprende il progetto di Archiviazione e Conservazione Sostitutiva nel 2005 optando per la gestione interna dei processi, tramite l’installazione di una soluzione In House, sottoponendo alla gestione digitale numerose tipologie documentali del Ciclo Attivo: Fatture, Giornali Bollati, Registri IVA e Note di Credito/Debito. I documenti sono così conservati a norma di legge e sempre disponibili online, previo accesso tramite password. Il processo di Postalizzazione che interessa le fatture attive permette, in virtù di una specifica applicazione software di Faber System, la loro stampa, l’imbustamento e la spedizione a tariffe estremamente convenienti. Anche le Fatture Passive, ricevute in forma cartacea, subiscono un processo di dematerializzazione che permette, attraverso le fasi di scansione e quindi di conversione in formato elettronico, la loro conservazione a norma di legge e l’eliminazione dell’originale cartaceo.
Sicuramente di importanza non secondaria, l’acquisizione da parte di LG Electronics, della soluzione WAM SecureLog. L’applicazione permette di monitorare le attività degli Amministratori di Sistema, in ottemperanza ai più recenti requisiti di sicurezza informatica stabiliti dal Garante della Privacy.

I maggiori benefici riscontrati sono:
- Completa integrabilità delle soluzioni in base alle esigenze del cliente
- Ottimizzazione dell’operatività
- Riduzione ed eliminazione del cartaceo e dei costi correlati





Top