WAM PEC Manager/ WAM PEC Advanced

WAM PEC Manager/ WAM PEC Advanced

In base al D.P.C.M. del 3 dicembre 2013 e le “Linee guida sulla conservazione dei documenti informatici” la Posta Elettronica Certificata rappresenta un documento elettronico a tutti gli effetti (cioè in possesso delle caratteristiche di paternità, autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e immodificabilità). Per attribuire valore legale al documento informatico si rende necessaria la conservazione a norma dello stesso. Nello specifico, per la email certificata (PEC), è necessario conservare la “ricevuta di consegna completa” che contiene tutti gli elementi che garantiscono la sua conservazione nel tempo (il messaggio inviato, la ricevuta, la firma elettronica e il file dati-cert.xml che contiene al suo interno tutte le informazioni necessarie).

La raccomandazione è quindi quella di archiviare e conservare a norma la posta PEC, in osservanza:

  • dell’art. 2214 del Codice Civile che prevede l’obbligo di “conservazione ordinatamente per ciascun affare” la corrispondenza ricevuta e spedita oltre alle fatture e alle scritture contabili
  • dell’art. 2220 del Codice Civile che dispone la conservazione per dieci anni delle lettere e dei telegrammi ricevuti, nonché delle copie delle lettere e dei telegrammi spediti

Adottare sistemi idonei alla conservazione della corrispondenza via PEC per l’attuazione dei principi di Amministrazione Digitale diventa una necessità sempre più impellente soprattutto considerato che il gestore del servizio PEC è obbligato alla conservazione per 30 mesi dei soli tracciati delle trasmissioni dei messaggi (file log) che non costituiscono una prova opponibile a terzi in caso di controversia poiché nulla viene conservato in merito al contenuto del messaggio PEC e degli eventuali allegati.

Queste regole si possono naturalmente estendere alle e-mail rilevanti per l’impresa.

***

WAM PEC Manager

WAM PEC Manager è la soluzione completa che consente di gestire con semplicità più caselle PEC aziendali, conservare a norma le email PEC contenute e condividerle con terzi in piena sicurezza.

Le funzionalità:

  • Gestione integrata di tutte le caselle PEC Multi account e Multi provider
  • Possibilità di associare agli utenti ruoli differenti:
    • Consultazione
    • Risposta ai messaggi utilizzando una o più caselle PEC
    • Creazione di nuovi messaggi
    • Classificazione messaggi
    • Inoltro interno dei messaggi
  • Integrazione con sistemi gestionali ed i workflow aziendali
  • Abbinamento automatico messaggi/ricevute
  • Tracciatura e controllo sulle operazioni
  • Interfaccia grafica intuitiva
  • Integrazione rubriche
  • Web Services

 

WAM PEC Advanced

WAM PEC Advanced, tramite processi automatizzati, consente al gestore della casella e ad utenti designati di conoscere in tempo reale il verificarsi di anomalie o eventi inattesi, attivando le opportune procedure correttive.

Vantaggi:

  • Gestione completa delle anomalie
  • Nessuna perdita di informazioni
  • Completa gestione delle informazioni in transito sulla casella PEC

GESTIONE INESITATI
Per correggere qualsiasi anomali di invio
Il sistema, in caso di invio anomalo, invia un alert ed effettua un secondo tentativo dopo 24 ore. In caso di anomalia persistente, il sistema invia un secondo alert ed effettua un terzo tentativo dopo ulteriori 24 ore. All’ulteriore verificarsi dell’anomalia, il sistema invia un alert finale di notifica all’utente designato.

GESTIONE INVII EMAIL
Per inviare email in autonomia dalla casella PEC
Il cliente ha la possibilità di designare utenti autorizzati ad inviare email tramite la casella PEC, in origine gestita esclusivamente da Faber System per conto del cliente. L’email verrà filtrata da WAM e, tramite funzionalità specifiche, reindirizzata al destinatario finale. Tutti gli invii “personali” sono identificati tramite uno specifico registro.

GESTIONE DOCUMENTI IN ARRIVO
Per non perdere documenti inviati erroneamente
La casella PEC gestita da Faber System è una casella di solo invio. Nel caso in cui vengano erroneamente ricevuti documenti, sono state sviluppate apposite funzioni in grado di evitare la perdita di tali informazioni. Il mittente, o gli utenti designati, a seconda delle caratteristiche della casella PEC di invio, riceveranno un alert di notifica della ricezione di un messaggio nella casella di solo invio.