WAM Circolarizzazioni

WAM Circolarizzazioni

La circolarizzazione è un processo che permette di acquisire informazioni da soggetti terzi con cui l’azienda intrattiene rapporti di qualsiasi natura al fine di confrontare i dati da sottoporre ai revisori contabili secondo quanto definito dall’art. 2424 CC.

Chi circolarizzare: clienti, fornitori, consulenti, legali, commercialisti.

Quando circolarizzare: prima della fine dell’esercizio per conferma del saldo anteriore al 31 dicembre oppure appena dopo al fine dell’esercizio.

In caso di mancata riposta del soggetto circolarizzato, il revisore contabile deve far inviare dalla società una seconda lettera di circolarizzazione in cui si sollecita la risposta richiesta.

L’obiettivo di WAM Pec Circolarizzazione è quello di automatizzare lo scambio di messaggi PEC e documentazione allegata necessario al processo di circolarizzazione in ambito di revisione contabile.

 

I vantaggi

  • Veloce: pochi click per ricercare i messaggi inviati e ricevuti, leggere ed inviare l’email.
  • Automatico: le email vengono inoltrate massivamente in automatico, le risposte e le email di sistema (accettazione, consegna, anomalia) vengono associate in automatico.
  • Semplice: interfaccia touch semplice e intuitiva.
  • Legale: le email inviate hanno il valore di una raccomandata A/R. I messaggi inviati e ricevuti sono conservati a norma e sono opponibili a terzi.
  • Tracciabile: tutte le operazioni di inserimento, modifica, cancellazione, approvazione vengono registrate.
  • Qualità: WAM Service è una soluzione adottata a livello enterprise da circa 1.500 clienti.
  • Affidabilità e disponibilità: il servizio è erogato da data center di primaria importanza in disaster recovery presso Milano e Roma; il sistema non permette cancellazioni e non richiede la comunicazione agli utenti delle credenziali di accesso alla casella postale.
  • Economico: il sistema consente notevoli risparmi, sia per il processo di invio automatico delle PEC in luogo delle raccomandate A/R, sia per il processo di associazione automatica dell’email di ritorno, sia per la possibilità di ottimizzare i tempi di ricerca.
  • Sicuro: gli utenti possono avere permessi diversi a seconda del gruppo di appartenenza. Quindi alcuni utenti potranno solo consultare i messaggi inviati, altri i messaggi ricevuti, altri i messaggi tutti e altri ancora, oltre a consultare, possono creare nuovi messaggi e autorizzare l’inoltro ai destinatari. Tutti i messaggi sono archiviati in maniera cifrata. Il canale di trasmissione utilizzato è HTTPS.