Nuovi moduli delega per FE
L’Agenzia delle Entrate ha introdotto con provvedimento del 5 novembre 2018 un sistema semplificato per la delega agli intermediari.
La delega può essere conferita fino a 4 intermediari, per un massimo di 2 anni, sui servizi di fatturazione elettronica, e fino a 2 intermediari per un massimo di 4 anni per consultare il cassetto fiscale.
L’intermediario che riceve il modulo di delega deve inviare i dati per l’attivazione all’Agenzia delle Entrate entro 90 giorni (se si tratta di una revoca, entro 2 giorni). Per l’attivazione, può scegliere un servizio di invio massivo (in base a specifiche tecniche allegate al modulo) o, in alternativa, una funzionalità web di invio puntuale disponibile nella propria area riservata.
Il provvedimento inserisce anche un modulo specifico per la fatturazione elettronica Lo specifico modulo per il conferimento/revoca della delega ai servizi di fatturazione elettronica contiene due nuove sezioni dedicate all’indicazione dei dati del soggetto cui si conferisce procura per la consegna presso un qualsiasi ufficio territoriale, nonché di quelli relativi alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dai soggetti riconosciuti
idonei all’autentica della firma del delegante.
A questo link la documentazione relativa al provvedimento e l’elenco dei moduli: