Webinar
28 Febbraio 2023

WEBINAR 09.03.23 | LA FATTURAZIONE ELETTRONICA INTERNAZIONALE B2B : uno sguardo sulla sua evoluzione e sul contesto normativo

Webinar Online
9 marzo 2023 | Ore 11.00 – 12.00

SCARICA QUI SOTTO LA PRESENTAZIONE DEL WEBINAR!

In Italia la fatturazione elettronica verso le aziende B2B è una realtà ormai consolidata essendo un processo in cui le imprese si sono completamente adattate. E invece a livello internazionale?

Lo scenario purtroppo risulta ancora disomogeneo anche se per i Governi e le Organizzazioni di tutto il mondo la fatturazione elettronica B2B è una tematica di principale interesse in quanto rappresenta un importante strumento: da un lato per limitare l’evasione fiscale e dall’altro un potente driver di innovazione perché permette alle imprese di sfruttare tutti i vantaggi che la trasformazione digitale può offrire.

Molti Paesi lo hanno già compreso e hanno avviato le diverse misure per regolamentare la fatturazione elettronica B2B, altri si stanno preparando e si avvieranno nel giro dei prossimi anni.
L’Italia non sarà quindi l’unica nazione a richiedere l’obbligatorietà della fatturazione elettronica B2B: l’obbligo scatterà per la Polonia (gennaio 2024), la Francia (luglio 2024) ed è già scattato per la Serbia (gennaio 2023).
La Germania ha già annunciato la volontà di intraprendere misure volte ad implementare la fatturazione elettronica B2B e la Spagna ha già approvato la “Ley Crea y Crece” di obbligatorietà lo scorso 15 settembre 2022.

Digitalizzare il ciclo della fattura significa raggiungere un’ecosistema di dati digitalizzati e standardizzati da cui ricavare importanti informazioni per il business. La fatturazione elettronica rappresenta un importante trampolino di lancio per accorciare le distanze tra i Paesi, generando grandi opportunità nei rapporti internazionali con clienti e fornitori.

Stare al passo con tutti questi aggiornamenti non è così semplice e grazie a questo webinar vogliamo offrirvi un momento di confronto per scoprire tutte le novità imminenti e guidarvi sulle possibili richieste che le aziende riceveranno per poter operare verso questi Paesi.

Relatori: 

Alberta Cortese, Account Manager Faber System

Scarica qui sotto la presentazione con all’interno la registrazione dell’evento!

Allegati

Webinar
9 Febbraio 2024

WEBINAR 21.02.24 | Al passo con i cambiamenti normativi: come affrontare la fatturazione elettronica in Europa

Leggi
Webinar
31 Gennaio 2024

WEBINAR 7.02.24 | WAM Portale Fornitori: la soluzione smart per la gestione della qualifica dei fornitori

Leggi
Webinar
17 Gennaio 2024

WEBINAR 25.01.24 | SEMPLIFICARE IL COMMERCIO INTERNAZIONALE: il ruolo chiave della digitalizzazione nelle operazioni di IMPORT e di EXPORT

Leggi