Webinar
13 Novembre 2023

WEBINAR 16.11.23 | IMPORT e EXPORT 4.0: come digitalizzare la documentazione relativa alle operazioni di Import e di Export

Webinar Online

16 Novembre 2023 | Ore 11.00 – 12.00

Nel complesso contesto del commercio internazionale, le imprese si trovano ad affrontare sfide legate alla conformità normativa, alle variazioni delle normative fiscali e alle intricate procedure doganali. La digitalizzazione si presenta come un alleato fondamentale in questo scenario.


CESSIONI DI BENI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

Le cessioni di beni intra ed extra comunitarie sono le operazioni relative agli scambi delle merci e dei beni con regimi fiscali particolari tra soggetti passivi IVA appartenenti a stati differenti all’interno o all’esterno dell’Unione Europa. Queste operazioni se caratterizzate da una gestione ancora prevalentemente analogica della documentazione, possono mettere a rischio la conformità normativa e esporre le aziende a possibili sanzioni.

Con la nostra soluzione digitale WAM CMR MRN, la tua impresa potrà:

  • automatizzare le attività di gestione, controllo e monitoraggio della documentazione legata alle cessioni dei beni in transazioni commerciali estere, semplificando enormemente il processo
  • riconciliare facilmente i documenti necessari (CMR/MRN – FATTURA – DDT) per comprovare la consegna dei beni intra o extra comunitarie, garantendo la piena conformità alle normative vigenti e proteggendoti dalle sanzioni
  • conservare digitalmente a norma tutte le evidenze, le prove e i documenti nativi informatici, eliminando la frammentarietà che spesso contraddistingue la supply chain e garantendo la conformità alle norme

BOLLETTE DOGANALI IMPORT EXTRA UE

Le bollette doganali sono storicamente state un punto critico nelle operazioni di import. Le aziende che importano merci devono adattarsi alle nuove procedure obbligatorie che richiedono il download di documenti digitali dal nuovo portale dell’ Agenzia delle Dogane. L’adozione di sistemi digitali rende il processo di sdoganamento più rapido ed efficiente, consentendo una trasmissione più veloce e accurata delle informazioni alle autorità doganali.

La nostra soluzione digitale WAM BOLLETTE DOGANALI IMPORT offre l’opportunità di scaricare automaticamente le Bollette doganali import direttamente cassetto dell’ADM. Le imprese che adottano questa soluzione potranno beneficiare in diversi modi:

  • creazione di un completo fascicolo doganale dell’import, con la possibilità di allegare documenti in formato PDF, come le fatture dei fornitori e altri documenti correlati.
  • conformità alle normative fiscali grazie a una registrazione semplificata della bolletta doganale nel registro degli acquisiti.
  • conservazione digitale in piena conformità a tutte le normative vigenti, garantendo la sicurezza e la validità delle evidenze, delle prove e dei documenti nativi informatici.

Con la nostra soluzione digitale, semplificare e ottimizzare il processo di gestione delle bollette doganali diventa una realtà, consentendo alle aziende di affrontare con maggiore efficienza le sfide del commercio internazionale.

Relatore dell’evento: Donato Luongo, COO di Faber System

SCARICA QUI SOTTO LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO!

Allegati

Webinar
24 Maggio 2024

WEBINAR 04.06.24 | WAM Portale Fornitori: la soluzione smart per la gestione della qualifica dei fornitori

Leggi
Webinar
30 Aprile 2024

WEBINAR 9.05.24 | Operazioni Doganali: come le soluzioni digitali rivoluzionano le operazioni di import ed export

Leggi
Webinar
29 Febbraio 2024

WEBINAR 7.03.24 | Strategie vincenti: come integrare le firme elettroniche nel tuo processo documentale

Leggi