Webinar
27 Ottobre 2023

WEBINAR 08.11.23 | 17 Dicembre 2023: Whistleblowing Obbligatorio per Aziende con più di 50 Dipendenti – Cosa Devi Sapere!

Webinar Online

8 Novembre 2023 | Ore 11.00 – 12.00

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sono scattati i nuovi obblighi di legge relativi al whistleblowing. Questa disposizione recepisce la Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento Europeo, volta a proteggere i whistleblower, coloro che segnalano attività illecite o frodi all’interno di organizzazioni pubbliche o private.

La normativa sul whistleblowing richiede che le organizzazioni istituiscano un canale interno sicuro per le segnalazioni di illeciti. Questo canale deve garantire la riservatezza dell’identità del whistleblower e del contenuto della segnalazione.

È importante notare che il 15 luglio 2023, l’obbligo di adottare un canale di whistleblowing è entrato in vigore per tutte le aziende con più di 250 dipendenti.

Inoltre, a partire dal 17 dicembre 2023, questa stessa obbligazione si applicherà a tutte le aziende con una media compresa tra 50 e 249 dipendenti impiegati nell’ultimo anno.

In caso di mancata adozione del canale interno per le segnalazioni, le organizzazioni rischiano sanzioni amministrative pecuniarie fino a 50.000 euro.


Per affrontare al meglio questa nuova normativa, Faber System – Gruppo Zucchetti in collaborazione con MyGovernance Zucchetti, vi invita a partecipare al webinar congiunto in programma Mercoledì 8 novembre alle ore 11:00.

Durante il webinar avremo modo di approfondire gli aspetti chiave della normativa e presenteremo la piattaforma MyWhistleblowing, software di Zucchetti, per gestire in totale sicurezza le segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti all’interno della tua azienda.


INTRODUZIONE A CURA DI:
Donato Luongo, COO di Faber System
Alessandro Bonacossa, Legal & Compliance Dept. di Faber System

RELATORE DELL’EVENTO:
Pietro Giordano, Chief Strategic Officer di My Governance Zucchetti

SCARICA QUI SOTTO LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO!

Allegati

Webinar
13 Novembre 2023

WEBINAR 16.11.23 | IMPORT e EXPORT 4.0: come digitalizzare la documentazione relativa alle operazioni di Import e di Export

Leggi
Webinar
27 Ottobre 2023

WEBINAR 26.10.23 | HR PAPERLESS e TRASFORMAZIONE DIGITALE: ottimizzare la gestione dell’ufficio delle Risorse Umane in modo sostenibile

Leggi
Webinar
2 Ottobre 2023

WEBINAR 11.10.23 | LA FIRMA ELETTRONICA NEI PROCESSI DOCUMENTALI: tutto quello che devi sapere

Leggi