WAM Nota spese

WAM Nota spese

WAM Nota Spese è la soluzione completa di gestione e conservazione sostitutiva delle note spese e dei relativi giustificativi (scontrini, ricevute, fatture) personalizzabile secondo le esigenze del cliente.
Le note spese e i relativi giustificativi sono conservati sostitutivamente sul portale WAM così da poter eliminare definitivamente i documenti cartacei.

La normativa di riferimento

Le regole in materia di conservazione sostitutiva delle note spesa e dei giustificativi definiscono come entrambe le tipologie documentali possano essere portate in conservazione (non esistono documenti originali unici).
L’istanza di consulenza giuridica di ANORC (in merito alla corretta applicazione dellArt. 4 del DPCM 17 giugno 2014) ha richiesto all’Agenzia delle Entrate un riscontro in merito all’idoneità della conservazione sostitutiva dei giustificativi di spesa dei trasfertisti, a seguito di un idoneo processo di acquisizione e gestione dei giustificativi di spesa.
Il 28 aprile 2015 l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata a favore di quanto esposto nell’istanza di ANORC, ritenendo idonea la conservazione sostitutiva dei giustificativi, in qualità di documenti analogici originali non unici poiché “se si utilizza una modalità analitica di rimborso spese ai dipendenti ed insieme alla nota spese sono conservati i documenti giustificativi della stessa, la nota può rientrare nel novero dei documenti analogici originali non unici, qualora sia possibile ricostruirne il contenuto attraverso la combinazione dei predetti documenti giustificativi e dei dati risultanti dalla contabilità.”